Biografia

Alessandro Pelisseri nasce nel 1965. Compiuti gli studi di architettura al Politecnico di Torino, dal 1990 collabora con noti studi torinesi e milanesi partecipando alla progettazione d’importanti realizzazioni, soprattutto nel campo dell’architettura sanitaria, con il Prof. Arch. Dagnolo Vallan, e della ristrutturazione con lo studio Bizzari di Torino.

Nel 1995 apre il suo studio ad Alba dove esercita attualmente, specializzandosi nell’ambito del restauro e della ristrutturazione di edifici dei tessuti urbani antichi, indagandone, oltre agli aspetti storici, anche quelli legati al consolidamento statico.

Dal 1999 al 2009 affianca all’attività di progettazione l’impegno come assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente della propria città.

Massimo Pelisseri nasce nel 1966. Terminati gli studi di architettura presso il Politecnico di Torino, dal 1994 esercita l’attività professionale in proprio.  Spinto dall’interesse per il recupero del patrimonio storico-architettonico, ha iniziato ad operare nel settore dei Beni Culturali, prima come consulente per la Soprintendenza Beni Architettonici di Torino per attività di analisi e schedatura, poi con interventi su edifici vincolati.

Negli anni si cimenta con temi che spaziano dalla realizzazione di complessi residenziali allo sviluppo del tema del terziario avanzato.

Le origini

Due architetti che traggono la stessa passione per la professione dall’esperienza del nonno Alessandro, dinamico imprenditore che all’inizio del ‘900 fondava a Castiglione Falletto, terra di grandi vini, una piccola attività come impresario edile. Attività che negli anni crebbe, con l’aiuto della seconda generazione, Carlo e Sergio, che portarono la sede dell’azienda ad Alba.

“Da quell’interesse per l’attività imprenditoriale nacque il nostro interesse per l’Architettura.”

L’attività professionale

Alessandro e Massimo Pelisseri gestiscono oggi ad Alba, in via dell’Acquedotto 29, uno studio professionale in grado di coprire ogni campo dell’architettura.

Negli anni hanno creato una rete di collaudate relazioni professionali che consente loro di affrontare con sicurezza anche le sfide più difficili. Dai restauri di edifici di pregio vincolati alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali, alle abitazioni residenziali, dove la ricerca estetica viene sempre coniugata con un severo controllo della qualità del costruito, il contenimento dei costi di realizzazione, l’attenzione al massimo comfort, il risparmio energetico, fino ai grandi complessi commerciali, terziari e produttivi, dove all’abilità dell’architetto affiancano competenze giuridiche per il buon esito delle sempre più complesse ed intricate incombenze autorizzative.

Negli anni recenti lo studio si è dedicato ai temi del risparmio energetico con interventi di riqualificazione su edifici pubblici e privati

Nel 2013 si qualificano quali Esperti CasaClima® http://www.agenziacasaclima.it/it/casaclima/1-0.html